Le valvole a fuso con attuatore elettrico sono principalmente concepite per la regolazione della portata o pressione d’acqua in una condotta.
Possono essere inoltre utilizzate, con ottime performance e notevoli vantaggi, anche per la regolazione dell’aria.
IL FUNZIONAMENTO
La regolazione dei fluidi avviene mediante lo spostamento assiale di un otturatore cilindrico azionato da un meccanismo albero-biella-manovella. L’otturatore, la cui guarnizione è in una zona protetta dal flusso, chiude seguendo il senso del flusso e si muove in una camera a pressione compensata opportunamente profilata.
Il flusso d’acqua è incanalata in un passaggio a forma di corona circolare che decresce progressivamente dalla sezione d’ingresso verso la sede di tenuta, indirizzando il flusso del liquido al centro della condotta a valle della sede. Questo particolare design permette di allontanare la cavitazione dalla pareti della condotta.
Queste caratteristiche conferiscono alla valvola un funzionamento dolce, stabile ed esente da vibrazioni in ogni condizione di esercizio.
E’ consigliabile utilizzare la valvola tra il 20% e l’80% di apertura.
Le valvole a fuso sono caratterizzate da un basso sforzo di manovra dovuto alla loro forma costruttiva che garantisce un perfetto equilibrio fra le camere a monte e a valle dell’otturatore. Il meccanismo di manovra è composto da glifo, albero, biella realizzati in acciaio inossidabile.
L’otturatore, che presenta le superfici di scorrimento realizzate interamente in acciaio inossidabile, è guidato da pattini di scorrimento che garantiscono stabilità in ogni condizione d’esercizio. La sede di tenuta avvitata al corpo e realizzata in acciaio inossidabile è stata concepita per garantire un’ottima tenuta nonché facilitare le operazioni di manutenzione degli organi presenti all’interno della valvola.
Le due guarnizioni di tenuta sono realizzate in gomma poliuretanica: la principale inserita direttamente nella testa dell’otturatore, la secondaria progettata con un profilo anti estrusione, viene inserita in una sede appositamente creata nella botte interna del corpo valvola.
Oltre che per i fluidi, le valvole a fuso possono essere impiegate per:
Possono essere impiegate con gas quali: aria, azoto, anidride carbonica (no con gas infiammabili e/o corrosivi) ed accessoriate con un attuatore elettrico.
Nelle applicazioni con aria, l’impiego di un cilindro dissipatore consente di ottimizzare il comportamento della valvola, modificando la curva di regolazione in funzione delle effettive necessità. In tal modo è possibile regolarizzare la corsa dell’otturatore in base alla variazione della portata.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI /VANTAGGI:
DATI TECNICI:
Salto di pressione sulla valvola: fino ad 1 bar
Temperatura di esercizio: +0°C ÷ 100°C