La gestione delle acque meteoriche consiste nel convogliamento, separazione, raccolta, trattamento e scarico delle acque di prima e seconda pioggia.

Sono principalmente i Regolamenti Regionali a disciplinare modalità oltre che situazioni e soggetti per cui tali processi sono obbligatori.

Oggetto di trattamento sono le acque provenienti da piazzali, parcheggi e da tutte le superfici che raccolgono acqua, in particolar modo quando si tratti di acque potenzialmente dannose per l’ambiente a causa del dilavamento di sostanze pericolose.

L’obiettivo dei processi di gestione delle acque meteoriche è infatti ridurre l’inquinamento di queste acque fino a rispettare stabilite caratteristiche chimico, fisiche e biologiche.

L’acqua così ottenuta può essere riutilizzata in diversi ambiti, principalmente agricolo, domestico ed industriale, oltre che reimmessa in modo innocuo nell’ambiente.

Ulteriore vantaggio è il contenimento dei sempre più frequenti picchi di piena causati da precipitazioni eccessivamente abbondanti.

 

COME FUNZIONA UN IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUE METEORICHE

Il funzionamento degli impianti di prima pioggia segue diverse fasi:

  1. L’acqua proveniente da strade, parcheggi, piazzali, etc. viene convogliata verso le vasche di accumulo in cemento o polietilene
  2. Una valvola antiriflusso a galleggiante, all’ingresso della vasca di accumulo, separa le acque di prima e di seconda pioggia
  3. All’interno delle vasche avviene la sedimentazione delle sabbie e dei fanghi
  4. Ad intervalli di tempo stabiliti, una elettropompa sommersa a portata costante avvia le acque al trattamento di disoleazione separazione dei liquidi leggeri o al ricettore finale

Gallery

Dal 1985 Idromet Sider offre una gamma completa di prodotti e soluzioni innovativi e di alta qualità certificata per acquedotti, metanodotti, fognature, impianti di trattamento acque ed industriali

Contattaci per maggiori informazioni


Notizie di settore, materiale informativo, novità sui nostri prodotti, servizi e attività…
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!
ISCRIVITI ORA