Le vasche Imhoff sono impiegate per il trattamento primario meccanico e biologico delle acque reflue provenienti da scarichi domestici o assimilabili.
L’obiettivo è la chiarificazione e parziale stabilizzazione dei rifiuti civili.
STRUTTURA E FUNZIONAMENTO
Il loro principale vantaggio risiede nella struttura, grazie alla quale è possibile combinare il trattamento meccanico (sedimentazione) con quello biologico (digestione anaerobica fredda).
Le vasche Imhoff sono infatti costituite da due scomparti separati per liquame e fango, sovrapposti e idraulicamente comunicanti:
- Comparto superiore – Sedimentatore
- Comparto inferiore–Digestore
Nel comparto superiore avviene la fase di sedimentazione durante la quale i solidi sedimentabili raggiungono per gravità la superficie di fondo.
I fanghi invece vengono convogliati nel comparto inferiore per subire il trattamento di digestione anaerobica fredda.
Il liquido chiarificato così ottenuto risulta nettamente meno carico di agenti inquinanti secondo norme UNI EN 12566-1-2004 e può quindi essere smaltito secondo i regolamenti vigenti o, se necessario o richiesto, essere destinato ad una ulteriore fase di trattamento secondario.
Gallery
Dal 1985 Idromet Sider offre una gamma completa di soluzioni e prodotti innovativi e di alta qualità certificata per acquedotti, metanodotti, fognature, impianti di trattamento acque ed industriali. Per enti, imprese e privati.
Con la divisione Idromet Service realizziamo anche servizi innovativi ed altamente specializzati per offrire un valido punto di riferimento a supporto della nostra clientela.
Notizie di settore, materiale informativo, novità sui nostri prodotti, servizi e attività…
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!
ISCRIVITI ORA