Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
GIURDIGNANO (LECCE) – «Investire in riqualificazione energetica: è l’obiettivo del Programma operativo interregionale che ha consentito al Comune di Giurdignano di realizzare una sede all’avanguardia dal punto di vista energetico». Così il viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova che ha inaugurato, nel pomeriggio, la sede comunale ad efficienza energetica a Giurdignano.
«E’ evidente – ha proseguito Bellanova – come la riqualificazione energetica e la sostenibilità energetica dei manufatti edilizi sia una delle componenti essenziali della più complessiva politica energetica territoriale e nazionale, che ha l’obiettivo anche di emanciparsi dal bisogno di energia da fonti fossili. Una politica che, per raggiungere i risultati sperati e quelli che l’Europa fissa al 2020, ha bisogno del concorso di tutti e di una cultura condivisa».
Questo «ci obbliga a un cambiamento di mentalità – ha aggiunto Bellanova – ad un incremento delle competenze, alla necessità di considerare la spesa per la sostenibilità energetica un investimento sul futuro capace di produrre risparmi anche nel medio periodo». Il sottosegretario ha concluso sottolineando che «spesso enti locali e sovra-territoriali lamentano l’assenza di risorse. Io credo invece che le risorse ci siano, magari non tantissime, ma ci sono.
Il punto è essere capaci di recuperarle e poi di spenderle bene ed efficacemente. E’ una responsabilità che investe tutti noi, per la qualità del presente e soprattutto del futuro del nostro territorio e delle nuove generazioni».