Raccolta, trattamento e riutilizzo acqua piovana: la soluzione pratica e sostenibile per la tua casa o condominio.
L’acqua meteorica è un bene prezioso dalle mille opportunità di utilizzo e vantaggi, se opportunamente raccolta e trattata.
Il suo impiego in ambito domestico, infatti, permette di far fronte a buona parte del fabbisogno idrico quotidiano, contribuendo ad esempio all’irrigazione del verde, alle fontanelle, agli impianti di scarico, e rappresentando quindi un grosso ritorno in termini economici e di impatto ambientale.
BONUS VERDE: L’INCENTIVO CHE SOSTIENE LA TUA SOSTENIBILITÀ
Il bonus verde è un incentivo statale nato per agevolare gli interventi di natura straordinaria in chiave “green”, senza vincoli di ISEE.
In particolare, si tratta di una detrazione Irpef del 36% per le spese sostenute a fronte di:
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici costruiti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
- progettazione e manutenzione, se collegate allo svolgimento di questi interventi.
La detrazione è applicabile su un importo massimo di 5000 euro di spesa, per una detrazione massima quindi di 1800 euro (36% di 5.000), suddivisi in 10 anni.
Per avere diritto all’agevolazione è inoltre necessario che le spese siano state sostenute con modalità di pagamento tracciabili.
Dalla detrazione sono anche esclusi:
- gli interventi di manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti non connessa ad un intervento innovativo o modificativo nei termini sopra indicati
- i lavori in economia
Per quanto riguarda le scadenze, è probabile che il Bonus Verde sia confermato anche per il 2022, tuttavia, in attesa della pubblicazione della Legge di Bilancio 2022, è da ritenersi ancora valida la scadenza precedente fissata al 31 Dicembre 2021 per richiedere tale Bonus.
I SISTEMI DI RACCOLTA ACQUE METEORICHE
Il Bonus Verde rappresenta quindi un’incredibile opportunità per investire ora sull’installazione di un sistema di raccolta, trattamento e riutilizzo acqua piovana: rientrano infatti tra le spese detraibili tutti gli esborsi per la loro progettazione e realizzazione.
Un impianto di trattamento acque meteoriche, opportunamente progettato in base all’ambito di applicazione, permette infatti di gestire le acque piovane riducendone gli elementi inquinanti fino a rispettare stabilite caratteristiche chimico, fisiche e biologiche e rendendo quindi possibile un loro riutilizzo per tutte le situazioni in cui non sia richiesta acqua potabile.
Oltre all’ambito di applicazione del Bonus verde, il recupero delle acque piovane è ormai anche un obbligo per i nuovi edifici con copertura superiore a 100mq o con aree verde maggiori di 200mq, come stabilito dalla Finanziaria 2008. In questi casi, infatti, si rende necessaria la certificazione energetica e la predisposizione dell’edificio al risparmio idrico mediante recupero dell’acqua meteorica.
Gallery
Dal 1985 Idromet Sider offre una gamma completa di soluzioni e prodotti innovativi e di alta qualità certificata per acquedotti, metanodotti, fognature, impianti di trattamento acque ed industriali. Per enti, imprese e privati.
Con la divisione Idromet Service realizziamo anche servizi innovativi ed altamente specializzati per offrire un valido punto di riferimento a supporto della nostra clientela.
Notizie di settore, materiale informativo, novità sui nostri prodotti, servizi e attività…
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!
ISCRIVITI ORA