I nostri corsi di formazione su idrovalvole di regolazione si rivolgono principalmente ai tecnici degli enti gestori e a tutte le imprese che decidono di installare nuove idrovalvole.
Durante il corso sono trattati tutti gli argomenti necessari per apprendere come gestire correttamente l’operazione di regolazione sulle idrovalvole e di manutenzione ordinaria, adeguandosi alle specifiche esigenze dei partecipanti.
Le lezioni prevedono una prima parte teorica svolta in aula seguita da una dimostrazione ed esercitazione pratica.
A tal fine presso la nostra sede è stato creato un banco prova con l’installazione di tre tipologie differenti di idrovalvole: una valvola di sfioro della pressione, una valvola riduttrice e stabilizzatrice di pressione e una valvola di regolazione di livello costante a galleggiante.
Al termine del corso viene rilasciato a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione.
Le valvole automatiche di regolazione a pistone o membrana, comunemente chiamate idrovalvole, permettono di effettuare diverse tipologie di regolazione (pressione, portata, livelli serbatoio, ecc..) senza bisogno di corrente elettrica o sistemi di automazione grazie al loro funzionamento completamente idraulico.
L’energia necessaria per il loro funzionamento è infatti fornita direttamente dalla pressione dal fluido presente nella stessa condotta che la valvola è destinata a gestire.
Sinteticamente, il procedimento è il seguente: il fluido prelevato a monte viene convogliato tramite un circuito esterno in un’apposita camera gestita da uno o più piloti, selezionati in base alla funzione richiesta alla valvola principale ed inseriti in un apposito circuito idraulico. Se la pressione nella camera di destinazione aumenta la valvola chiude, se la pressione diminuisce la valvola invece apre. Eventuali situazioni di equilibrio vengono superate grazie alla spinta esercitata dalla molla che tende a far chiudere la valvola.