I nostri corsi di saldatura su materiali metallici sono appositamente studiati per l’ottenimento del patentino del saldatore così come previsto dalla norma EN ISO 9606.
La norma EN ISO 9606 (Prove di qualificazione dei saldatori – Saldatura per fusione) impone infatti a dipendenti e liberi professionisti l’obbligo di conseguire un apposito patentino per poter essere abilitati all’esercizio della propria attività di saldatura.
Il patentino del saldatore è dunque una certificazione personale rilasciata al saldatore a seguito di un esame finale, ovvero di una prova pratica di saldatura eseguita in presenza di un tecnico abilitato.
La qualifica di saldatore permette l’accesso a svariate posizioni lavorative, in un contesto in continua crescita e ricco di opportunità.
I nostri corsi sono in particolare progettati per l’ottenimento del patentino per la saldatura di acciai (UNI EN ISO 9606 – 1). La certificazione è valida dalla data di esecuzione della saldatura dei provini ed il tipo di rinnovo deve essere stabilito durante la prova e riportato sul certificato, in ogni caso è prevista una vidimazione semestrale.
Durante gli incontri vengono quindi forniti tutti gli strumenti teorici e pratici richiesti per ottenere questa certificazione, approfondendo i processi di:
I corsi si svolgono presso la nostra sede di Bari.
Su richiesta è possibile concordare incontri formativi personalizzati anche presso la sede del cliente.
Organizziamo inoltre corsi volti alla formazione di Coordinatori di saldatura come previsto dalla EN ISO 14731.