Intervento di manutenzione straordinaria eseguito su una valvola di sezionamento a galleggiante installata presso una vasca di recupero acque meteoriche a Taranto.
La problematica riscontrata dal cliente era la mancata chiusura della valvola quando il galleggiante posizionato in vasca arrivava al massimo livello.
Arrivati sul posto, come prima operazione, sono stati verificati i collegamenti del circuito idraulico tra la valvola e il galleggiante in vasca, dopodiché si è proceduto a effettuare tutte le operazioni per la ricerca del guasto. L’esito ottenuto è stato che l’otturatore risultava bloccato e non mandava in chiusura la valvola.
Dopo aver smontato coperchio, membrana ed otturatore, si è riscontrato che nel corpo della valvola erano presenti pietre e detriti che ne bloccavano il funzionamento, i quali sono stati rimossi manualmente.
L’intervento si è concluso con il riassemblaggio della valvola, il ripristino dei collegamenti idraulici con il galleggiante, la taratura, il collaudo e la verifica del corretto funzionamento della stessa.