Fonte: Ansa.it

Pilota con 33 centri formazione (3 italiani) in 12 Paesi Ue, 145

BRUXELLES, 21 SETT – Al via il programma europeo per l’apprendistato con un progetto pilota che coinvolge 33 centri di formazione e 145 giovani apprendisti europei. Tre i centri di formazione italiani: il ‘Centro edile per la formazione e la sicurezza’ di Udine, il ‘Centro per la formazione professionale della Provincia di Como’ e il centro ‘Zanardelli per le aziende’ di Brescia.
Il progetto si chiama EuroApp , è stato presentato al Parlamento europeo, e darà la possibilità ai giovani interessati – ogni centro potrà selezionare e far partire massimo 4 ragazzi – di trascorrere un periodo dai 6 ai 12 mesi in centro di formazione di un altro Paese Ue con attività pratiche in azienda e un finanziamento comunitario che può arrivare fino a 5400 euro per l’intero periodo. L’obiettivo del programma è quello di offrire ai giovani tirocinanti nelle professioni più disparate un’esperienza formativa all’estero e in un’altra lingua, la possibilità di sondare le possibilità lavorative future all’interno del mercato unico europeo e un’esperienza diretta di cittadinanza europea. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di un milione e 800mila euro da parte della Commissione europea.
“Grazie a questo tipo di apprendistato, i giovani potranno fare un’importante esperienza professionale, acquisire preziose competenze ed aumentare la sicurezza nelle proprie capacità professionali”, ha commentato l’eurodeputato francese liberale Jean Arthuis, presidente della commissione bilancio del Parlamento europeo e promotore dell’iniziativa europea. Secondo Arthuis, questo progetto pilota vuole essere “la prima pietra della costruzione di uno statuto unico sull’apprendistato in Europa a tutti i livelli professionali”.