Prova di tenuta su nuova rete gas presso il Consorzio ASI di Brindisi.

Per questo collaudo è stata impiegata la tecnica ad aria a 8 bar, avvalendosi dell’utilizzo di termomanometro digitale, relativo software e manografo registratore a disco.

La prova è stata eseguita in 2 fasi.

Durante la prima fase, la rete gas è stata sezionata in più tratti in modo da poter eseguire delle prove di tenuta per ogni tratto separatamente.

Questa scelta è stata adottata al fine di individuare in maniera rapida le eventuali perdite definendone il relativo tratto.

Successivamente, una volta terminati i test sui singoli tratti, si è proceduto alla prova di tenuta generale di tutta la rete gas, utilizzando sia la strumentazione digitale che il manografo registratore a disco.

I collaudi e le prove di tenuta sono verifiche fondamentali per poter rendere ufficialmente agibile una nuova tubazione, come nel caso di questo intervento, ma sono obbligatorie anche per accertare la rispondenza alle normative territoriali, nazionali, internazionali di condotte (acqua, gas, fogna), serbatoi e cisterne. Sono inoltre spesso richieste anche in fase di progettazione.

Gallery

Idromet Service è un punto di riferimento per imprese, enti pubblici e privati offrendo soluzioni innovative e personalizzate ed un supporto costante.

Contattaci per maggiori informazioni


Notizie di settore, materiale informativo, novità sui nostri prodotti, servizi e attività…
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!
ISCRIVITI ORA